Questo Raketa (made in CCCP) ha quadrante con indicazione a 24 ore studiato per minatori, esploratori polari ed altre categorie che hanno la necessità di sapere se sia giorno o notte: in pratica, la lancetta delle ore fa solo un giro al giorno anzichè due, evitando confusione fra l'orario antimeridiano e pomeridiano.
È dotato di un ampio quadrante (40 mm) pulito e ben leggibile in modo da facilitare la lettura anche in condizioni di nebbia o scarsa visibilità!!
Non è presente il luminosa sulle sfere , nè sulle lancette in quanto per 4 mesi l’anno in Antartide è sempre giorno!!
Utilizza un movimento 2623-H a carica manuale con 19 jewels molto preciso. Il bilanciere e lo scappamento sono entrambi dotati di anti-shock !!
È un 24 ore molto particolare ; presenta due corone: una per la carica e per la regolazione dell’ora, l’altra (in basso) per ruotare il rehaut. Su quest’ultimo sono presenti 3 bande (due azzurre ed una rossa ) utilizzate dai membri dell’equipaggio per i turni di guardia.
I markers ad ore 6 ed 18 indicano, invece, i periodi di alta e bassa marea (altre fonti affermano che quelle parti tratteggiate altro non sono che le bande "radio room"!!).
Il vetro è in materiale acrilico.
Il fondello , purtroppo, non è a vite ma a pressione e non vi è alcuna guarnizone ; a causa di ciò i raketa non sono impermabili 📷
Questo raketa è sen’altro un pezzo storico; un orologio che non può mancare in un collezione russa!!
I raketa erano prodotti nella città di Petrodvoretz (a circa 30 km. da San Pietroburgo); la fabbrica fu fondata addirittura nel 1701 dallo zar Pietro il Grande per la lavorazione di pietre preziose. Nel 1930, le stelle composte da rubini sulla torre del Cremino furono prodotte proprio dalla fabbrica di Petrodvoretz, che a partire dal 1932 iniziò a produrre orologi. Anche questa marca fu importata ufficialmente in Italia alla fine degli anni '80, e pubblicizzata come Paketa (la ‘P’ ha sostituito la ‘R’ “cirillica”). Purtroppo la Raketa ha chiuso per bancarotta nel 1995; recentemente la produzione è ripresa, ma gli orologi prodotti attualmente sono poco più che paccottiglia per turisti.
wao
bella recensione
Molto Interessante !